COME ACCORCIARE UN PAIO DI PANTALONI DA BAMBINO



Non so voi ma i miei figli dopo quattro o cinque volte che indossano un paio di pantaloni, si ritrovano con strappi sulle ginocchia!!
Ecco un modo carino per recuperare un paio di pantaloni e farli diventare corti....cosi si consumeranno le ginocchia 😁😁


Questo è il risultato finale, con la parte che si taglia si realizza un bordino da applicare alla gamba tagliata per rifinire il pantalone che sembrerà nuovo, tra l'altro si può fare anche su tute e jeans....al lavoro!!!



Come si vede dalla foto questi erano un paio di pantaloni foderati, per utilizzarli come pantaloni corti è meglio tagliare la fodera, altrimenti risulterebbero troppo pesanti per la stagione estiva.




Dopo aver tagliato la parte di gamba che non serve più, all'altezza dello strappo, vi troverete le due parti rovinate...




Tagliate i bordi e le parti rovinate in modo da ottenere due pezzi di stoffa




Cucitele insieme, dritto su dritto, sul lato corto, in modo da ottenere la lunghezza necessaria a coprire la circonferenza della gamba sulla quale si desidera fare il bordino




Tagliate in due secondo la lunghezza




Ora poggiate le strisce sul pantalone, prendete il segno e cucite




Ora appoggiate la fascia di stoffa, dritto su dritto, e cucite lasciando un bordo di almeno 1 cm




Questo è quello che vi ritroverete dopo aver aggiunto le strisce ai pantaloni




Mettete i pantaloni al rovescio e piegate la fascia a metà e poi di nuovo a metà, in modo che sia rifinita anche internamente, imbastite.



Avete terminato...fate un'ultima cucitura per fermare e rifinire il bordo ed avrete un paio di pantaloni corti...nuovi!!!







Vi aggiungo anche una piccola riparazione su una maglietta un po' messa male, ma considerando il lato affettivo, valeva la pena trovare una soluzione ;)
Il buco c'era e si vedeva!!




Tra gli scampoli c'era un pezzetto di pelle, un ciondolo rimediato nei cassetti....




Ho tagliato la pelle della dimensione che mi serviva, con la macchina senza il filo ho fatto i buchi per fare la cucitura a mano precisa....




Ed ecco il risultato....







Se volete un'idea su come "salvare" i body a manica lunga dei vostri bambini per la primavera o  l'autunno quando non fa ancora così freddo leggete anche Accorciare le maniche di un body

Alla prossima ;)




Questi post potrebbero interessarti:

Nessun commento:

Posta un commento