Ci stiamo trasferendo in questa casa nuova, anni 70, e anche le mattonelle dei bagni avevano la stessa età della casa....non ci piacevano e allora abbiamo cercato il modo di rinnovarli senza doverli rifare completamente, questo sia per risparmiare tempo che denaro.....i bagni sono due!!!!
Sul web purtroppo non abbiamo trovato molte soluzioni, economiche intendo, la nostra idea era dipingerle oppure applicare qualcosa sopra...avevamo pensato alle mattonelle in PVC, però le mattonelle ci piacevano con la fuga e in quelle non si può fare (comunque le abbiamo messe in cucina, potete guardare il risultato)......finché passeggiando da Leroy Merlin, abbiamo visto questa "pittura" con sopra montata la barra della doccia....è stato amore a prima vista! Era perfetta per i bagni, soprattutto per la doccia dove ci serviva una pittura impermeabile e l'effetto spatolato era meraviglioso.....COMPRATA!!! Abbiamo soltanto variato e implementato la sequenza di posa dei materiali, ora vi spiegherò come e perché , ma il risultato è stato grandioso.... a chi piace il genere!!!!
DOPO
Ecco i materiali e gli attrezzi necessari per fare il lavoro
Questi sono gli utensili necessari per stuccare le fughe, rasare la parete e successivamente passare la vernice:
Il Rullo liscio serve per stendere il Primer e il lucido della Finitura finale
Stucco già pronto, questo tipo di questa marca è fantastico!! Non è cremoso, quindi non cola, sembra quasi la "sabbia magica" dei bambini, si stende con molta più facilità e asciuga in un baleno. E' adatto sia per esterno che per interno e non si stacca in presenza di umidità, in parole semplici è magico!
Primer che serve da aggrappante da stendere con il rullo.
Purtroppo la ditta che faceva il prodotto che ho usato io ha chiuso per cui vi lascio il link di un altro prodotto che si può usare in sostituzione.
Quello che abbiamo fatto, dopo aver provato naturalmente la procedura consigliata senza avere avuto i risultati sperati è stato :
- Pulire bene le mattonelle
- Passare una mano di primer
- Stuccato, rasando le pareti
- passato un'altra mano di primer
- Steso il cemento cerato con l'americana
- Steso due mani di finitura trasparente
N.B. E' necessario sigillare con il silicone il piatto della doccia e la vasca per evitare che l'acqua penetri nello stucco
Ecco qualche foto in più, di com'erano e di come sono venuti…
questo è il bagno grande, qui si vede il pavimento originale e un listone di quello che abbiamo messo sopra, è un laminato in noce preso sempre da Leroy Marlen.
Le mattonelle, come si vede, sono ani '70, mi astengo da commenti, e dico solo che a noi non piacevano, però non ci piaceva neanche l'idea di spendere migliaia di euro per ristrutturarli!!!
Questo è il bagno piccolo che come il grande era datato e di un colore improponibile….
ecco come sono diventati dopo il nostro "restauro"..
Le prime due fotografie, sono del bagno grande, dove per mancanza di spazio, abbiamo dovuto mettere la lavatrice….
queste invece, sono del bagno piccolo, il mio gioiello, se penso a com'era sono veramente soddisfatta!!!
come si vede in questa foto, lo zoccoletto ha coperto anche la fascia di mattonelle che erano sotto la doccia…
La procedura consigliata era quella di stuccare le fughe, poi stendere il primer, e poi il cemento cerato….purtroppo nei nostri bagni le mattonelle non erano montate in maniera molto regolare e per stendere il cemento con l'americana serve una parete liscia, per questo abbiamo deciso di stuccare e rasare la parete con uno stucco non della stessa linea (sarebbe costato troppo), passando poi la scartavetratrice elettrica
nella foto qui sotto si vede chiaramente il dislivello che c'era tra le mattonelle
Dopo aver rasato le pareti, con l'americana abbiamo steso il Cemento Cerato, spatolando in modo da ottenere un effetto "resina"….
Questa è la parete del bagno grande, perfettamente liscia, neanche un vago ricordo di quelle vecchie mattonelle!!!
una volta asciutto, con il rullo si danno due mani di trasparente, che serve sia come finitura, sia a
rendere impermeabili le pareti.
Abbiamo sistemato i due bagni in questo modo, considerando una superficie totale di circa 15 mq, la spesa è stata intorno ai 400€ ....niente male no?!? E se volete vedere come l'abbiamo realizzato il mobile che si vede nel bagno grande, guardate pure il mobile del bagno riciclato!!
A presto......