settembre 25, 2014

CREARE UN ARMADIO PER BAMBINI NELLA LIBREA BILLY



Questa utilissima libreria ikea nella nuova casa, ha trovato posto nella camera dei bambini…allora perché non usarla come armadio?! in fondo le cose dei bambini una volta piegate stanno comodamente in un ripiano da 28 cm…la cosa scomoda però era non avere un posto dove appendere felpe e giacchetti ed ecco che mentre cucivo nella "stanza dei giochi" guardando una stampella mi è venuta un'idea!!!
Ecco un bastone appendiabiti fatto in un quarto d'ora ;)


 Come vi dicevo tutto è partito da qui….


 E' veramente molto semplice, basta staccare l'asticella di una stampella di legno, un ciocchetto di legno ( quella che ho usato era la zampa del lettino ikea che abbiamo appena sostituito e che ha già trovato nuova vita in casa nostra…tra poco vi farò vedere come!!!) e 4 viti da legno.




Ho tagliato in due il pezzo di legno e ho ottenuto i due supporti per l'asticella


Con la punta da 10 mm ho fatto i buchi centrali per sorreggere l'asticella


Con la punta da 8 mm ho fatto i buchi laterali per le viti. Questo foro deve essere più grande della vite, che dovrà avvitarsi solo nella libreria, in questo modo il legno aderirà alla parete senza avvitarsi sulla vite stessa.


A questo punto ho preso le misure con la stampella ( io ho usato tutte quelle di H&M che mi faccio dare sempre quando compro qualcosa da loro) e ho fissato il primo supporto.


Ho inserito il secondo supporto nell'asticella, infilato un'estremità nel supporto già fissato sulla parete e ho preso la misura per fissare l'altro.


Vista la mia pigrizia nel prendere le misure, ho usato quel pezzo di legno che si vede nella foto per distanziare dal ripiano superiore e una stampella per quello laterale….

ecco qui il nuovo armadio per i miei cuccioli a costo prossimo allo zero!!!!




  Semplice no?!? alla prossima

settembre 18, 2014

COME CHIUDERE FORI SU MOBILI IKEA




 Avete anche voi una cucina Ikea o anche una libreria con quei comodi buchi che ti permettono di mettere i ripiani come più vi piacciono ma altrettanto brutti una volta che avete deciso come sistemarli???


Forse non conoscete VARERIA!!! Almeno io non lo conoscevo….è un semplice tappino, esiste sia bianco che nero che serve per chiudere quei bruttissimi buchi!!





Ecco come cambiano i vostri pensili una volta messi i tappi….tutto un altro effetto!! 


....da lontano addirittura non si vede quasi niente


lo stesso vale per gli scaffali e librerie


In pratica, chiudono tutti i fori da 5 mm, per cui si possono usare su diversi mobili Ikea, vengono venduti in confezioni da 100 pz e ogni confezione costa 0.70 €.




settembre 12, 2014

PALLINE CIOCCOLATO, RICOTTA E COCCO



Se avete poco tempo e volete preparare un dolcetto semplice e sfizioso, potete sicuramente provare queste palline al cioccolato, ricotta e cocco!!

Dovevo preparare una pietanza dolce e una salata per la festa di fine anno alla scuola di Leo, dopo aver fatto qualche ricerca, al posto del solito "dolce", ho scoperto questa alternativa che mi ha permesso anche di usare tutta quella cioccolata avanzata dalle uova di Pasqua….



Sono deliziose sia da vedere che da mangiare, infatti meno male che le avevo assaggiate appena fatte, perché a scuola non hanno fatto in tempo a tirarle fuori che erano già finite!!

Ci ho messo senza esagerare 15 minuti, ecco cosa serve:

- 150 gr farina di cocco
-   70 gr di zucchero
- 200 gr di ricotta
- 150 gr di cioccolato ( potete usare anche quella fondente )

N.B. con queste dosi, vengono circa 30 palline medio piccole.

ecco come si preparano


ho sminuzzato grossolanamente la cioccolata su un tagliere, ho usato un uovo medio della Kinder.


in un piatto ho unito la ricotta, la farina di cocco e lo zucchero, mischiandoli con un forchetta…
Ah! ricordatevi di lasciare da parte un po' di farina per ripassare le palline una volta fatte!!


infine ho aggiunto la cioccolata all'impasto….


ho formato delle palline con le mani e le ho passate nella farina di cocco che avevo lasciato da parte….
finito!! ora se volete rendere il piatto più  carino, mettele nelle cartine e sembreranno appena usciti dalla pasticceria!!!





per il piatto salato ho fatto dei "maialini" di pan brioches molto carini e gustosi che posterò al più presto!!

Alla prossima…...