Gli stereotipi non sono sbagliati ma sono incompleti…..è così che, Chimamanda Ngozi Adichie, scrittrice nigeriana, racconta la sua esperienza di africana non sapendo di esserlo!!
Chimamanda Ngozi Adichie |
Racconta la sua esperienza di bambina proveniente da un ceto sociale medio ignara, lei per prima, di come fosse vista l'Africa all'estero….solo dopo aver frequentato l'università negli Stati Uniti, si è resa conto di come un racconto a senso unico è capace di influenzare l'idea e la visione che le persone hanno di qualcosa.
Quando lesse, qualche anno fa, che ci si aspetta che gli scrittori abbiano avuto un'infanzia triste e infelice per poter avere successo, cominciò a pensare cosa avrebbe potuto inventare di terribile successo durante la sua gioventù, la realtà , lei racconta, è che la sua è stata un'infanzia felice, certo, piena anche di episodi spiacevoli alcuni molto tristi ma insistere solo sulle storie tristi significherebbe appiattire la propria esperienza e trascurare tutto quello che ci hanno formato. La storia unica crea stereotipi, e gli stereotipi fanno diventare una storia la sola storia.
buon ascolto!!!
Nessun commento:
Posta un commento