ZUCCHINE RIPIENE VEGANE




Ecco un'altra rivisitazione altrettanto buona di un classico, le zucchine ripiene!! Solo che anziché la carne ci sono pomodori secchi e olive...il risultato? Ottimo, saporito da leccarsi i baffi....provare per credere ;)



INGREDIENTI:
- 5 zucchine medie.
- 5 pomodori secchi sott'olio.
-2 cucchiai di olive taggiasche.
- pangrattato. 
-olio EVO qb.



Il procedimento è semplicissimo, tagliate le zucchine a metà e poi di nuovo a metà per la lunghezza, svuotatele e cuocetele al vapore per 15 minuti. Potete anche bollirle ma poi dovrete farle asciugare un po', nella cottura a vapore non si riempiono d'acqua.


In una ciotola mettete il ripieno delle zucchine, i pomodori secchi, le olive e frullate tutto. Io non aggiungo sale perché i pomodori sono già abbastanza saporiti ma se volete aggiungete un pizzico di sale...questo sarà il ripieno.


 Una volta cotte le zucchine, riempitele e disponetele su una leccarda ricoperta di carta da forno...


Spolverate con pangrattato e aggiungete un filo d'olio così verrà un'ottima crosticina...

PS io ho aggiunto anche una patata...l'ho lavata senza sbucciarla e l'ho tagliata a fettine sottili fermandomi un centimetro prima di tagliare tutta la fetta, verrà così una sorta di ventaglio...ho messo sopra un po' di sale e olio e ho infornato insieme alle zucchine, la cottura della  patata ovviamente richiede un po' più di tempo.

Mettete in forno già caldo a 200° per una ventina di minuti o fino a quando non sarà venuta la crosticina.




Ed ecco il risultato, buonissime e gustose...difficile smettere di mangiarle....


e infatti mentre facevo la foto una manina cercava di rubarne una ;)


Buon appetito ....alla prossima...

Questi post potrebbero interessarti:

Nessun commento:

Posta un commento